mercoledì 7 novembre 2007

Tortino di cioccolato fondente

La sera di Halloween siamo stati invitati a cena da Alessandro e Cristina, e l'uomo di casa ci ha davvero deliziato con i suoi manicaretti. Ci ha preparato un pollo al curry davvero buonissimo (accompagnato da un riso Pilaw altrettanto buono), che prima proverò a cucinare nella nostra ToToKitchen e poi pubblicherò.
Il dolce però lo pubblico subito perchè è una favola!!! Avete presente quei minitortini al cacao con il cuore di cioccolato caldo e fondente? Oddio, mi viene l'acquolina in bocca solo a pensarci...
Io non vado matta per il cioccolato, ma a questo dolce è impossibile resistere!

INGREDIENTI: (per 6 tortini)

200g Cioccolato fondente Valrhona
180g Zucchero
200g Burro
4 Uova
50g Farina
1/2 bustina di lievito

Zucchero a velo
Cacao

Procedimento:

Far sciogliere tutti gli ingredienti a bagnomaria.
Imburrare e infarinare sei stampi individuali di alluminio e versarvi il composto.
Cuocere in forno a 140° per 25 minuti (se precedentemente conservato in frigo/congelatore, aumentare i minuti in base al grado di congelamento del tortino).
Sformare il tortino (consiglio di tirarne fuori uno solo e verificare che non si sieda) e adagiarlo su un piatto piano. Spolverare con zucchero a velo e cacao.
Servire!

Il successo è garantito!

Segnalo che quella sera i tortini erano stati fatti con la farina di kamut ed erano squisiti, quindi credo che si possano fare tentativi anche con altre farine, magari per chi ha delle intolleranze alimentari.

Altra segnalazione: ho visto che la Liz ha pubblicato una ricetta per dei dolcetti simili sul suo sito, quindi se volete dare un'occhiata... :P http://thinkchocolate.iobloggo.com/archive.php?eid=8