martedì 25 marzo 2008

Torta della Nonna (e del Nonno)

Sono anni che mia nonna prepara essenzialmente due torte: la crostata e la torta margherita. La seconda è diventata "la torta della nonna", perchè come lei nessuno riesce a farla. E' altissima e sofficissima e mi ricorda tante colazioni e tante merende, da bimba come da adulta. Purtroppo ora la nonna non sta bene e quindi non può più cucinare, ma, sorpresa delle sorprese, il nonno, che, per quanto ne dica, non ha mai cucinato niente (o quasi) in vita sua, ultimamente si sta cimentando un po' in tutto e tutte le volte che io o i miei genitori lo andiamo a trovare.... ci fa trovare una torta! E alla bellezza di 82 anni, ecco il risultato di questo cuoco novello:


Che dire, complimenti al nonno!!!
Ed ecco la ricetta.

INGREDIENTI:

25o g fecola di patate
1 cucchiaio di farina
200 g burro a temperatura ambiente
200 g zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
zucchero a velo

Cottura: 35 minuti circa a 160° (nel ripiano medio o basso del forno)

Unire uova e zucchero, poi aggiungere il burro a pezzetti e mescolare fino a formare una crema. Aggiungere le due farine poco alla volta, continuando a mescolare. Versare la bustina di lievito in un bicchiere con un dito di latte, mescolare e poi versare nell'impasto. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, versare l'impasto in una teglia rotonda ricoperta di carta da forno e infornare. Una volta cotta, far raffreddare la torta e spolverare con dello zucchero a velo.
E' la torta più semplice del mondo, ma forse anche una della più buone :) E se il buongiorno si vede dal mattino....

sabato 1 marzo 2008

Frittelline di fiori di zucca


Ricetta per la pastella:
2 uova
4 cucchiai di farina
1 cucchiaio di olio
sale
un goccio di latte

Unire e amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimi gli albumi montati a neve. Immergere i fiori di zucca (rigorosamente dell'orticello di MammaDrag) nella pastella e friggerli poi in olio bollente. Sistemare le frittelline su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. E poi papparsele come noccioline!
La ricetta di questa pastella me l'ha data la mia collega Antonella e mi piace perchè, a differenza delle altre, rende le frittelle più soffici e "cicciotte" :)

Se non facciamo le frittelline, ultimamente usiamo i fiori di zucca per condire la pasta, ma questa ricetta troverà voce in un prossimo post!

Adoro gli stampini in silicone!!!



Budinetto alla gianduia con castagne secche