giovedì 10 aprile 2008

Torta polentina

Questa è una ricettina semplice semplice che ci ha insegnato MammaDrag. Ho come l'impressione che LittleDrag non ne vada matto, invece a me piace tantissimo! Secondo me è sempre per la solita storia che a lui piace la polenta morbida e a me invece quella più dura e croccante! Ecco, quindi per me questa torta è perfetta visto che ha una fantastica crosticina croccante e saporita...

A casa Drag si prepara per accompagnare zuppe di verdura o simili, comunque va bene come accompagnamento per qualsiasi piatto, come la polenta più tradizionale. Ultimamente l'ho provata come base per salumi e formaggi... buonissima!


Per 2/3 persone io uso una teglietta piccola e questi ingredienti:

300-350 grammi di farina gialla (noi usiamo quella più fine ma penso vadano bene tutte)
un pentolino di acqua portata a ebollizione
sale q.b.
olio evo

Mettere la farina in un recipiente e aggiungere l'acqua bollente poco a poco, finchè non si ottiene un impasto morbido, ma non troppo. Aggiungere un po' di sale.
Versare un po' d'olio nella teglia, poi l'impasto di farina e sopra ancora un po' d'olio, in modo che si formi una bella crosticina.

Infornare a 190° per 40 minuti circa, e comunque finchè non si è formata la crosta.
Tagliare a fette e servire, è buona sia calda che fredda.

venerdì 4 aprile 2008

Briochine/muffin con farina di riso

Ultimamente preparo spesso muffin e briochine, fondamentalmente perchè mi piacciono gli stampini :) Ora vorrebbe cimentarsi anche mia sorella, che continua a chiedermi gli ingredienti per preparare dei muffin dolci e soffici... Il problema è che spesso me li "invento un po'", non seguo una ricetta vera e propria, e quindi non le sono di grande aiuto... ho provato a darle una pseudoricetta ma pare che il risultato non sia stato un granchè! :P
Domenica scorsa, approfittando del fatto che ero a casa sola soletta dato che LittleDrag ormai è diventato golfista professionista (ih ih) e ispirata dai fantastici stampini che la Liz mi ha regalato per il mio compleanno, ho provato a fare dei dolcetti con la farina di riso, visto che di solito mi piace molto ed era un po' che pensavo di fare qualche nuovo esperimento... Sono stata brava e mi sono segnata le dosi, quindi Mely, usa pure questi ingredienti per fare i muffin! Stavolta risultato garantito!

INGREDIENTI:

1 vasetto di yogurt bianco
200 gr di zucchero
2 uova
2 vasetti (usare il vasetto dello yogurt vuoto) di olio di semi
1 bustina di vanillina
100 gr di farina 00
250 gr di farina di riso
1 bustina di lievito
100 gr circa di cioccolato (io ho tagliato a pezzetti gli ultimi residui dell'uovo di Pasqua!) o gocce di cioccolato

Lavorare le uova con lo zucchero, lo yogurt, l’olio, e aggiungere poi la vanillina e le due farine con il lievito. Se l'impasto risulta troppo denso aggiungere ancora un po' d'olio. Unire il cioccolato e poi versare l'impasto negli stampini, mai fino all'orlo! Infornare a 170° fino a quando i muffin/tortini non saranno un po' dorati (20 minuti circa). Togliere dal forno, far raffreddare e poi togliere dagli stampini.

I dolci sono soffici e dolci e infatti hanno avuto proprio un successone, sto già pensando di rifarli questo weekend! Anche LittleDrag, che non è un grande amante dei dolci, finchè non sono finiti non è mai uscito di casa senza papparsene un pezzetto :)