sabato 10 maggio 2008

Plumcake alla banana


Il 30 aprile è stato il mio ultimo giorno di lavoro, e ovviamente ho portato in ufficio un dolcetto da dividere con le mie colleghe. Spesso loro sono state le mie "cavie", e hanno coraggiosamente assaggiato, di solito il lunedì, tutti i miei esperimenti dolciari! So che un po' gli mancheranno i miei dolcetti, e a me mancheranno tanto loro :(
Qualche mese fa ho letto un libro, Solo Pane, dove c'erano un sacco di ricette di pane e dolci con le banane, e quindi mi era proprio venuta voglia di provare a combinare qualcosa del genere...
Ho trovato questa ricetta sul blog di Dolcetto, e ho provato, con risultati ottimi! Il plumcake è buonissimo, sarà anche perchè adoro la farina integrale, ma davvero mi (ci) è piaciuto moltissimo!!

INGREDIENTI:

300 gr di farina integrale
180 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiai di yogurt (il mio era bianco naturale)
3 cucchiai di latte
1/2 bicchiere scarso di olio di semi
3 banane mature (le mie erano piccoline ma forse va bene così perchè il plumcake non è venuto troppo dolce o troppo bananoso!)
1 cucchiaino di grappa (la prossima volta provo con il liquore Strega)
1 pizzico di noce moscata
1 bustina di lievito

Lavorare le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto soffice e chiaro. Unire lo yogurt, il latte, l'olio, la grappa e la noce moscata e amalgamare bene. Incorporare le banane schiacciate con una forchetta. Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito e mescolare.
Riempire con questo impasto uno stampo per plum cake e cuocere a 170° per circa 40 minuti fino a doratura.
Iniziare la giornata con un dolce così vi darà una bella sferzata di energia!