giovedì 26 giugno 2008

Crostata alla marmellata di fragoline

Negli ultimi anni ho avuto un rappporto di amore-odio con le crostate, soprattutto con la frolla! Quando ero piccola la preparavo sempre con la nonna, non so quante giornate ho passato a fare le striscioline, stellline o cuoricini per decorare crostate... anche quand'ero al liceo era la torta che preparavo più spesso, e nessuno mi aveva mai spiegato che la frolla non si deve scaldare, non si deve toccare con le mani, il burro deve essere così o cosà... insomma, quando hanno iniziato a darmi mille dritte per preparare la frolla perfetta.. le mie crostate hanno iniziato a venire male!! Troppo dure o troppo sbriciolose... :( Allora ho smesso di farle, anche se ogni tanto, quando mangiavo qualche crostata strepitosa preparata da amiche o conoscenti, ci riprovavo! Il risultato è che sul mio quaderno delle ricette ora ho la frolla della Liz, della Faby, di MammaDrag, della Cucina Italiana... aiuto!!
La settimana scorsa, per il compleanno di LittleDrag, ho deciso di riprovarci. Ho fatto un mix di tutte le ricette e il risultato è stato... perfetto! Questa era la frolla che volevo!



INGREDIENTI:

150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
300 gr di farina
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
1 vasetto di marmellata di fragoline (made by MammaDrag)

Per prima cosa ho tagliato il burro a pezzetti e poi l'ho lavorato un po' con le dita e un po' con la forchetta. Poi ho aggiunto lo zucchero, le uova e il sale. Ho amalgamato tutto con la forchetta e poi ho aggiunto lievito e farina. Ho impastato velocemente con le mani fredde, ho creato una palla, l'ho avvolta nella pellicola trasparente e messa in frigo per un'oretta.
Una volta pronta, ho steso 2/3 della pasta con il mattarello per creare il fondo della crostata. Con la parte restante ho fatto le striscioline da mettere sulla torta. Devo dire che la marmellata di fragoline di MammaDrag ha dato un grande contributo alla buona riuscita della torta, era proprio buonissima!!
Cuocere in forno per 40 minuti a 180°.
Questa è un'altra di quelle torte semplici che, soprattutto se la marmellata è buona, per me batte tutte le torte cremose e superfarcite!