lunedì 7 luglio 2008

Quando ce vo' ce vo'!

Non potevo non pubblicarla... L'altro giorno discutevamo del fatto che di solito mangiamo poca carne rossa (perchè MammaDrag ha solo polli e conigli... secondo me dovrebbe comprare una mucca da mettere in giardino!) e che ogni tanto dovremmo comprarla. Allora LittleDrag è uscito ed è andato a comprare una bistecchina...


Peso: Kg 1,324

Plumcake variegato al cacao

Non so cosa mi stia succedendo ma in questo periodo ho solo voglia di cucinare dolci... a sperimentare nuovi piatti salati ci pensa LittleDrag, solo che poi non ha mai tempo o voglia (ma soprattutto tempo, lo riconosco!) di pubblicare i post e quindi se andiamo avanti così il blog verrà rinominato DolceKitchen o qualcosa del genere...
Quindi visto che a questo punto servirebbe una bella inversione di tendenza... pubblico la ricetta di un plumcake buonissimo sfornato nel weekend!!! Sì, sono senza speranze...
Sabato sera è venuta a cena la mia cuginetta Gaia e così le ho preparato un dolce semplice, ma che è impossibile che non piaccia a una bambina di 5 anni... infatti l'ha divorato! Domenica l'ha divorato anche la mia sorellina, che però di anni ne ha venti.. :P E oggi credo stia tentando di riprodurlo, anzi ne sono abbastanza certa visto che stamattina mi ha chiamato dal supermercato per chiedermi dosi e ingredienti! (Mely attendo news sul risultato!)



INGREDIENTI:
300 gr farina
2 uova
200 gr zucchero
1 vasetto di yogurt (il mio era alla crema Chantilly)
1 vasetto (quello vuoto dello yogurt) di olio di semi
un goccio di latte
cacao amaro
1 bustina di lievito

Lavorare le uova con lo zucchero. Unire poi lo yogurt, l'olio, lievito e farina. Amalgamare bene il tutto e distribuire metà dell'impasto nello stampo per plumcake.
Aggiungere all'altra metà dell'impasto due-tre cucchiai di cacao e un goccio di latte (o d'olio, o entrambi) per ammorbidire un po' (soprattutto se si esagera con il cacao, come ho fatto io! Dico solo che quando si alza il coperchio del piatto per la torta si viene "inebriati" da un profumo di cioccolato ESAGERATO!!!!!).
Distribuire l'altra metà dell'impasto nello stampo e poi smuovere un po' con la forchetta in modo da creare l'effetto "variegato".
Cuocere in forno per 40 minuti a 180°.
Volendo con queste dosi si può fare un plumcake + qualche muffin (io ho fatto un minitortino a forma di stella per la Gaia!)

Ovviamente è fantastico per colazione :)