lunedì 24 novembre 2008

Rigatoni con taccole al sugo

Una ricetta semplice che ho preparato l'altro giorno a pranzo, visto che erano avanzate le taccole dalla sera prima. E visto che non c'è niente di meglio (per me) di un bel piatto di pasta unito a della verdura.



INGREDIENTI:

rigatoni
5-6 taccole a testa
pelati
cipolla
olio
ricotta secca

Pulire le taccole spuntandole alle estremità ed eliminando il filo. Sbollentarle per qualche minuto in acqua salata e scolarle. In una padella preparare un soffritto con olio e cipolla, dopodichè unire le taccole e qualche cucchiaio di pelati. Sistemare di sale e far cuocere 15 minuti circa. A parte cuocere i rigatoni, scolarli al dente e versarli nel sugo. Saltare per un paio di minuti e impiattare. Servire dopo una bella grattuggiata di ricotta secca. Buon appetito!

sabato 1 novembre 2008

ZUCCA DAY: Risotto e ciambella alla zucca


Ieri era Halloween e così mi sono sbizzarrita con la zucca. Non è una festa che mi piace molto perchè qua in Italia non è sentita e quindi non c'è l'atmosfera giusta. Sinceramente dopo aver visto nei paesi anglosassoni i bambini che iniziano a disegnare streghe e zucche un mese prima di Halloween e che aspettano con ansia quel giorno per intagliare la zucca e metterci dentro la candelina, travestirsi e andare in giro per le case del quartiere a chiedere dolcetti... a me personalmente andare a una festa di Halloween a Milano mi sembra una cosa proprio triste! Ma la zucca è la zucca, e quindi almeno questa tradizione va mantenuta! A me piace moltissimo (per forza... è dolce!) e ovviamente a LittleDrag non particolarmente (troppo dolce!), però ieri ha proprio gradito i due piatti che ho preparato, e quindi sono autorizzata a pubblicarli :)

Risotto con la zucca (x 2)



INGREDIENTI:

200g riso
150-200g zucca
brodo vegetale
mezza cipolla
burro
parmigiano
marsala

Far cuocere la zucca nel brodo (io ho messo una patata, una carota e mezza cipolla) finchè non è morbida. A questo punto toglierla dal brodo e schiacciarla bene con la forchetta in un piatto.
In un'altra pentola rosolare la cipolla con un po' di burro, aggiungere il riso e farlo tostare. A questo punto spruzzare con il marsala (io ho usato quello comprato quest'estate a... Marsala!), farlo evaporare e poi aggiungere un po' di brodo vegetale. A metà cottura aggiungere la zucca e poi continuare a cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto il brodo e continuando a mescolare.
A fine cottura mantecare con una noce di burro e del parmigiano.
Purtroppo ho dimenticato di fare la foto, ma rimedierò presto visto che lo rifarò sicuramente a breve!

Ciambella alla zucca



Questa ricetta l'ho scovata nel blog di Dolcetto ma la pubblico comunque perchè il risultato mi è piaciuto moltissimo (vi dico solo che ne abbiamo già fatta fuori metà!!!) e già due persone mi hanno chiesto la ricetta.

INGREDIENTI:

50g burro fuso
200g zucchero
2 uova
3 cucchiai di olio di semi
mezzo bicchiere di latte
350g farina
400g polpa di zucca (cotta e schiacciata)
1 cucchiaino di cannella
100g gocce di cioccolato
50g mandorle tritate
1 bustina di lievito

Iniziare amalgamando il burro fuso con lo zucchero e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti nell'ordine indicato sopra, sempre mescolando bene.
Infornare a 170° per 50 minuti (io ho usato lo stampo in silicone) circa.
E' veramente una delizia.



I due piatti sono venuti bene anche perchè la zucca era davvero buona. Cerco sempre di sceglierla bene (il colore deve essere intenso) ma non sempre sono fortunata. Mia nonna fa la prova dell'acqua: ne taglia un pezzo e dice che se la zucca va a fondo è buona (è matura al punto giusto), se galleggia... va buttata! Ovviamente io non la butto perchè non ho l'orticello per correre a prenderne un'altra, però a quel punto già so che il piatto non sarà eccezionale :(