sabato 17 ottobre 2009

Coniglio in umido con verdure

Io e LittleDrag abbiamo discusso per mesi prima di trovare un modo di cucinare il coniglio che piacesse ad entrambi. Lui l'ha sempre preferito in umido con il pomodoro, io in bianco o al forno. Alla fine quest'estate abbiamo individuato la ricetta che soddisfa pienamente entrambi, visto che non c'è il pomodoro (punto a mio favore) ma il coniglio non rimane secco ed è più saporito (punti a favore di LittleDrag).



INGREDIENTI: (per 2-3 persone)

7-8 pezzi di coniglio
mezza cipolla grande
2 carote
2 gambi di sedano
(facoltativo: 2 patate piccole)
olio, sale, timo

Ricoprire d'olio il fondo di una padella abbastanza larga e fonda. Tagliare il sedano e le carote a rondelle, la cipolla a fettine e le patate a cubetti. Mettere tutti gli ingredienti nella padella (verdure e coniglio) a freddo e far cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa. A questo punto abbassare la fiamma, aggiungere il sale e altre spezie a vostro piacimento e far cuocere almeno un'ora, aggiungendo un po' d'acqua nel caso in cui si secchi troppo. Più lunga sarà la cottura, più tenera sarà la carne. Io di solito lo faccio cuocere almeno un'ora e mezza e la carne si scioglie in bocca!

Dove eravamo rimasti?


Eccoci qua, dopo quasi un anno di assenza! E per fortuna che quando mi sono licenziata (ormai più di un anno fa!) e ho iniziato a lavorare per conto mio mi ero ripromessa, fra le altre cose, di dedicare più tempo al blog... detto fatto no?? E' stato un anno difficile, ci è successo un po' di tutto, ma soprattutto ora che si avvicina l'inverno, il cibo rappresenta sempre una gran consolazione! Io già pregusto le domeniche pomeriggio nel nostro nuovo salotto (eh sì, perchè a breve cambiamo casa!) davanti a una tazza di tè bollente e a una bella fetta di crostata preparata con le marmellatine di MammaDrag, o già mi vedo a preparare la pasta fatta in casa sullo stupendo tavolo in legno che abbiamo appena comprato per la cucina (con l'ausilio del mattarello per le "stese" che mi hanno regalato quest'estate!!) o ad assaggiare, magari in occasione del Natale, il liquore al basilico che LittleDrag sta preparando con tanto amore :) Insomma il buon cibo è sempre portatore di immagini positive... e in questo periodo ne abbiamo proprio bisogno! Ultimamente poi ci siamo anche uniti a un Gas, un gruppo d'acquisto solidale, e siamo convinti che grazie a questa scelta mangeremo sicuramente meglio e in modo più sano (anche se questa ovviamente non è l'unica motivazione per cui ci siamo avvicinati al mondo dei Gas).
Visto che è tantissimo tempo che non postiamo, prima di inserire una nuova ricetta faccio un riassuntino dell'estate (che in realtà mi sembra ancora vicinissima visto il clima torrido che fino a pochi giorni fa ha attanagliato Milano!). Siamo stati in Cilento, e tanto per cambiare abbiamo scelto un posto dove la cucina è veramente una prelibatezza!! Abbiamo scelto un agriturismo davvero carino dove ci hanno servito piatti semplici ma che risolleverebbero il morale alla persona più pessimista del mondo come pasta e fagioli, pasta e ceci, coniglio, parmigiana di melanzane, megamozzarellone di bufala.... Fra l'altro abbiamo scoperto un posticino fantastico a Palinuro (merita di essere citato, si chiama La dolce sosta) dove abbiamo mangiato del pesce freschissimo, dei tonnarelli con i gamberetti che ancora sogno la notte e dei gamberoni saltati in padella PARADISIACI! Si sono meritati anche un primo piano :)

Poi siamo tornati al paesello di LittleDrag dove ci siamo dedicati alle provviste per l'inverno :p


E ora chissà quando sarà la prossima vacanza... non mi resta che sognare un weekend alle terme di Bormio per quest'inverno! (questo era un messaggio ben poco subliminale rivolto a LittleDrag, ovviamente ;)