venerdì 15 ottobre 2010

BASILICELLO - LAVORI IN CORSO

Il nostro Basilicello in preparazione :)

REGINETTE DI GRANO SARACENO AL TARASSACO

Insomma, dovevo finire il tarassaco ma non era abbastanza per prepararci una torta salata, e allora ho deciso di provarlo con un bel piatto di pasta. Niente di che, una ricetta molto semplice, ma comunque originale (e "sana", visto che ormai questa è la notra parola d'ordine!)



INGREDIENTI: (x 1 persona)

80 g di pasta (io ho usato delle reginette al grano saraceno)
alcune foglie di tarassaco precedentemente scottate in acqua bollente
aglio, olio e sale

Far rosolare le foglie di tarassaco in una padella con un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio, e salarle. Intanto far bollire l'acqua e cuocere la pasta. Scolarla al dente e unirla al tarassaco. Mescolare bene e saltare in padella per un minuto. Eventualmente, prima di servire, si può aggiungere del parmigiano o del pecorino.

CARRE' DI AGNELLO CON SENAPE

Un'altra ricetta del corso che ci è piaciuta particolarmente è questo carrè d'agnello alla senape. A non tutti piace l'agnello, ma se la carne è di qualità noi siamo assolutamente suoi estimatori :)
Prima di preparare questo piatto siamo andati alla ricerca del tipo di senape che LittleDrag aveva usato al corso e l'abbiamo trovata alla Metro, per chi fosse interessato. E' un tipo di senape in grani, della Maille. L'unico inconveniente è che come al solito c'era solo il vaso gigante e per riuscire a finirlo dovremmo mangiare carne con la senape e hot dog per i prossimi 10 anni!! :D



Ingredienti: (x 4 persone)

2 carrè d'agnello (da circa 500g ciascuno)
senape
olio extravergine di oliva, sale, pepe

Tagliare i carrè a metà e cospargerli con sale e pepe. Rosolarli a fuoco vivace per un paio di minuti, dopodichè disporli in una teglia e cuocerli in forno per 15 minuti circa a 200°. Far riposare la carne per qualche minuto al caldo, tagliare le costolette e servirle con la senape. La carne all'interno deve risultare rosea.
Come contorno abbiamo preparato dei carciofi cotti in padella a fuoco lento (per 15 minuti circa) con olio, aglio, sale, pepe, vino bianco, prezzemolo fresco e un po' d'acqua.

SPIEDINI DI CARPACCIO

All'inizio dell'anno LittleDrag ha deciso di iscriversi a un corso di cucina, e dato che la preparazione della carne non è proprio il nostro forte (LittleDrag ama cucinare soprattutto primi e secondi di pesce mentre io ho una passione per i dolci e per i primi piatti in genere, soprattutto risotti!) abbiamo deciso unanimemente che sarebbe stato utile seguire un corso sui secondi di carne, così avremmo ampliato i nostri orizzonti :)
Questa ricetta l'abbiamo già preparata più volte perchè è semplice e saporita. La ricetta è quella del corso con qualche piccola variazione.



Ingredienti (x 4 persone):

filetto di manzo (tipo carpaccio) 250 g
erbe aromatiche (erba cipollina, dragoncello, maggiorana, timo ecc)
pecorino grattugiato
1 uovo
pinoli 40 g circa
olio extra vergine di oliva, sale e pepe
2 spicchi d'aglio

Lavare e tritare finemente le erbe aromatiche, 1 spicchio d'aglio e i pinoli. Dopodichè cospargere le fettine di carne con le erbe, l'aglio e del pecorino. Arrotolare le carne lasciando la farcitura all'interno e passarla nell'uovo e nei pinoli. Infilzare gli involtini con degli stecchini e rosolarli in padella con olio e 1 spicchio d'aglio per un minuto o poco più (quelli della foto sono stati lasciati forse un po' troppo a lungo, ma sono buonissimi anche così). Salare e pepare e servire con un'insalatina condita con aceto balsamico.
Si possono preparare sia come antipasto sia come secondo.

mercoledì 13 ottobre 2010

CHE BOTTINO!!!


RISOTTO CON TARASSACO E RICOTTA

Eccomi qua, dopo un'infinità di tempo, con una nuova ricetta!!
Negli ultimi mesi le cose sono cambiate parecchio nella Totokitchen... le mie abitudini alimentari sono state stravolte (e ne sono soddisfattissima, visto che ho perso 10kg e la mia salute è notevolmente migliorata!) e ora stanno cambiando un pochino anche quelle di Littledrag che, in preda all'invidia, sta cercando di emularmi :p
Effettivamente mangiamo in modo un po' più leggero e più sano, prestando particolare attenzione ai prodotti che acquistiamo (in questo siamo facilitati anche dalla presenza dell'orticello di mammadrag... che quest'anno ci ha già regalato anche le zucche!!). Ovviamente ogni tanto si sgarra!! ;-)
L'anno scorso ho scoperto il tarassaco! A parte il fatto che apprezzo decisamente il gusto dato che a me piacciono molto i sapori "amarognoli", e poi ho anche scoperto che ha un sacco di proprietà, dato che le foglie sono ricche di vitamine e sali minerali, sono digestive e anche depurative! Cosa volere di più??



INGREDIENTI: (x 2 persone)
200 gr riso (io ho usato un riso rosso biologico buonissimo e ricco di ferro)
un pugnetto di tarassaco precedentemente scottato in acqua bollente
ricotta
olio e scalogno
vino bianco
brodo vegetale

Far soffriggere lo scalogno in una pentola con un po' d'olio. Aggiungere il tarassaco precedentemente scottato in acqua bollente (diciamo per 5 minuti), scolato, strizzato e tagliuzzato. A questo punto aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Spruzzare con un po' di vino bianco, aspettare che questo evapori e aggiungere il brodo vegetale poco alla volta fino a cottura ultimata. Spegnere il fuoco e aggiungere della ricotta (o un altro formaggio morbido) a piacere, mescolando bene.
Il gusto è molto delicato ma soddisfa pienamente il palato!