giovedì 18 novembre 2010

PANETTONCINO


Ieri mi serviva un dolce di veloce preparazione da portare alla serata conclusiva di un corso, un dolce che poteva essere suddiviso in 30 fette o pezzetti!!! Per avere 30 fette avrei dovuto preparare una torta gigante, e così ho deciso di preparare questa specie di panettoncino augurandomi che lievitasse il più possibile in modo da ricavarne 30 bocconcini che non fossero proprio minuscoli.... esperimento riuscito, il dolce è lievitato tantissimo ed era sofficissimo! :)

INGREDIENTI:
2 uova
180g zucchero
4 cucchiai di yogurt al naturale
mezzo bicchiere d'olio di semi
300g farina 0
1 goccio di latte
1 manciata di pinoli
1 manciata di gocce (o pezzetti) di cioccolato
1 bustina di lievito

Sbattere le uova con lo zucchero finchè non si ottiene una crema, e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti nell'ordine indicato. Se alla fine l'impasto risulta troppo denso aggiungere un altro goccio di latte. La nonna diceva che il lievito agisce meglio se si versa un dito di latte in un bicchiere, si aggiunge il lievito e si mescola bene. Ne risulta un composto spumoso che poi va unito agli altri ingredienti. Visto il risultato, forse la nonna aveva ragione...
Versare l'impasto in uno stampo quadrato o per plumcake e infornare a 180° (a forno caldo) per 50 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadenti).
Ideale anche per colazione!!