mercoledì 17 ottobre 2007

Parmigianina di zucchine

Questa ricetta è per la mia sorellina, che ultimamente ha molto apprezzato il piatto e ovviamente vuole riprodurlo. Poi come al solito verrà meglio a lei che a me, uff, ma perchè le ho insegnato a cucinare??? :P

INGREDIENTI (per 3/4 persone):

zucchine (tagliate a fettine devono riempire un piatto fondo)
salsa di pomodoro (noi usiamo i pelati)
3 uova
sale
mozzarella (un paio)
parmigiano (tanto!)

Dunque, prima di tutto vanno tagliate le zucchine a fettine sottili nel senso della lunghezza. Le fettine devono avere entrambi i lati liberi dalla buccia.
Sbattere le uova con un po' di sale, intingere le zucchine e poi farle friggere in olio bollente abbondante.
Per regolarsi sulla quantità delle zucchine, le fettine, ammucchiate, devono riempire un piatto fondo. Noi comunque usiamo una teglietta non molto grande, perchè anche se abbiamo appetito siamo pur sempre solo in due, e poi perchè questa è una ParmigianINA :)

Nel frattempo, cuocere i pelati (noi di solito ne usiamo un vasetto/un vasetto e mezzo) con un soffritto di scalogno o cipolla, aggiungere sale e basilico.
Tagliare a pezzetti la mozzarella, e grattuggiare un bel po' di parmigiano.

Bene, siamo pronti per fare gli strati nella teglia.
Distribuire un po' di salsa sul fondo della teglia e poi cominciare con il primo strato: zucchine (distribuite vicine, ma non sovrapposte). Secondo strato: salsa di pomodoro. Terzo strato: mozzarella. Quarto strato: parmigiano (una bella spolverata!!). Si ricomincia con le zucchine, e così via. Con le dosi indicate dovrebbero venire tre strati.
Alla fine mettere un bel po' di parmigiano così si forma la crosticina!

Mettere in forno per mezz'oretta circa a 200° e poi servire. Questo piatto non ci ha mai deluso, è una garanzia di bontà!

1 commento:

Anonimo ha detto...

sorellina ho letto solo ora:D quale onore..:P grazie per la ricettina.. sarà sicuramente utileee!!