giovedì 5 aprile 2007

Oss-Buss

Ed ecco la ricetta dell'Ossobuco alla Milanese (l'Oss Buss!). LittleDrag ha voluto imparare questa ricetta come parte del nostro scambio culinario-culturale.. dopo essermi cimentata con i cannelloni della sua mamma e le lasagne con le polpettine, è stato deciso che Lui doveva apprendere l'arte dell'Ossobuco. Io mi occupo del risotto, e lui del resto :D

Il risotto dev'essere il tipico Risotto alla Milanese con lo zafferano, ma per riuscire ad alzarvi dalle sedia dopo averlo gustato insieme all'ossobuco, dovreste prepararlo leggero leggero. Quindi se potete, fate a meno anche del parmigiano finale.

Di solito cuciniamo questo piatto nelle fredde domeniche invernali, quando non c'è molto altro da fare. L'unico svantaggio è che la preparazione richiede abbastanza tempo e quindi scordatevi di dormire fino a mezzogiorno, almeno per questa volta! :)

Passo la parola a LittleDrag.

Costo stimato: 15 euro
Tempo di preparazione: 2h

INGREDIENTI (per 4 persone):
- 4 ossobuchi di vitello (belli alti, diciamo che di circa 2,5cm vanno bene)
- mezza cipolla
- mezza carota (opzionale, ma noi la consigliamo)
- burro
- olio
- 1 litro di brodo vegetale
- sale e pepe (bianco è meglio)
- concentrato di pomodoro

Per la GREMOLADA:
- una scorza di limone (biologico)
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- tre alici dissalate e diliscate

PREPARAZIONE:
In una padella bassa e larga (preferibilmente non in acciaio ma in rame o alluminio, anche se noi abbiamo provato anche quella in acciaio andando contro le regole sacre dell'oss-buss) mettere burro e olio (sottolineo la "e") abbondanti e lasciar sciogliere. Aggiungere la cipolla e la carota precedentemente tagliate fini fini.
Una volta rosolate togliere carota e cipolle dalla padella e metterle temporaneamente in un piattino da tenere a portata di mano.


Infarinare gli ossobuchi dopo aver inciso con un coltellino la pellicola che li circonda in 3/4 punti. Poi metterli in padella e farli rosolare da entrambi i lati.


Aggiungiamo un bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare a fiamma alta.
Subito dopo saliamo e pepiamo a seconda delle proprie preferenze, aggiungiamo circa 3cm di concentrato di pomodoro e uniamo alla carne la cipolla e la carota.


A questo punto abbassiamo la fiamma al minimo, copriamo e lasciamo cuocere per circa 1h e 30min (ricordatevi di girare di tanto in tanto gli ossobuchi con una spatola in legno per non farli attaccare al fondo della pentola).
Di tanto in tanto aggiungiamo un cucchiaio di brodo (pochissimo mi raccomando).
Mentre i nostri ossobuchi cuociono prepariamo la gremolada che aggiungeremo verso la fine della cottura: vanno tritati molto finemente la scorza di limone, il prezzemolo e le alici e mescolati in modo da formare un specie di salsina verde/gialla omogenea.


A tre minuti dalla fine della cottura aggiungere la gremolada, mezzo mestolo di brodo e terminare la cottura.


Nel frattempo Tolletta ha preparato un buonissimo risotto e lo ha messo in un piatto largo a cui abbiamo accostato l'ossobuco cospargendolo con la salsina che si sarà formata sul fondo della padella.


Siamo pronti per gustare questa prelibatezza, accompagnandola con un bel vino rosso corposo... ed io, essendo di parte, ho aperto una delle mie bottiglie di vino rosso autoprodotto (grazie mamma!) fatto con uve di aglianico (85%) e sangiovese e merlot per il resto, e devo dire che si accosta proprio bene!

Se tutto è andato come previsto l'effetto finale che dovreste ottenere è il seguente:

Il vostro umore e la vostra autostima hanno avuto una discreta impennata e vi siete ripromessi che prima o poi dovrete condividere, magari con un blog, la vostra passione con i vostri amici.

4 commenti:

vittugo ha detto...

mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...il piatto vuoto poi....

Lory ha detto...

eh eh... una tipica ricetta lombarda in cambio di.. una tipica ricetta siciliana! La aspettiamo!

me ha detto...

ricommento.. sto monopolizzando il blog.. insomma.. si è capito ke a me piace assaggiare i risultati finali!! buono buono anche l'ossobuco!! anche se poi nn s riesce + ad alzarsi dalla sedia da qnt s è pieni.. almeno parlo per me.. visto che la lory voleva finirsi anche il mio:D

Lory ha detto...

perchè mi hai trovato nel giorno in cui avevo particolarmente fame.. sai che di solito non ho appetito no? :P