sabato 6 ottobre 2007

Nebbia in Valle Po (il cibo è sempre una gran consolazione...)

Questo periodo è piuttosto incasinato, in più siamo superpresi dal lavoro, e poi LittleDrag ha iniziato a prendere lezioni di golf (ah ah), io mi sono iscritta a un corso di arabo... chi con risultati pegg... ehm, migliori per ora non si sa.. vedremo :)

Però volevo lasciare comunque un "ricordo" di una gita che abbiamo fatto un paio di settimane fa in una zona piuttosto sconosciuta a entrambi, la Valle Po, in provincia di Cuneo, a pochi chilometri dal Monviso e dal Pian del Re, dove si trova la sorgente del Po. Ci siamo ripromessi di tornarci in primavera perchè il tempo non è stato dalla nostra e quindi ci siamo persi buona parte del panorama, che con un bel cielo blu e limpido (in pratica: NO nebbia!!) dev'essere davvero spettacolare. Abbiamo dormito a Barge, in un b&b davvero carino (Il bosco delle terrecotte): è economico e sono molto gentili e ospitali, ci hanno offerto vino e caldarroste appena arrivati, e ci siamo fatti davvero delle belle chiacchierate! LittleDrag si è anche calato nel ruolo di Maestro e ha dato lezioni su come conservare le castagne fino a Pasqua :)
Abbiamo fatto un giro a Saluzzo, cittadina lì vicino che ci è piaciuta moltissimo, una passeggiata fra i monti (peccato che avevano chiuso alle auto la strada per raggiungere Pian dei Re perchè pochi giorni prima aveva NEVICATO...!!! Abbiamo provato ad avventurarci a piedi ma il tempaccio ha avuto il sopravvento su di noi...) che ci ha fruttato un bel pezzo di toma d'alpeggio comprata da una signora del luogo (che non so come abbiamo fatto a individuare visto che lei e il suo banchetto erano totalmente avvolti nella nebbia!!), e una fortunata visita alla Festa del Pane di Savigliano, altro paese della zona. Qui ci siamo proprio sbizzarriti!!! Quando ho visto il banchetto dell'Irlanda non ho capito più niente, non potevo credere ai miei occhi! Allora ho comprato una pagnotta di Irish Soda Bread (triplo slurp!), poi pane con le noci, alla segale, pane sardo, per non parlare degli assaggini, e dei 4-5 tranci di focaccia ligure che ci siamo pappati... alla fine sono riuscita a prendere pure dei dolcetti ungheresi per concludere in dolcezza :P

Insomma, come al solito la gita si è trasformata in tour gastronomico, in parte :) Comunque abbiamo scoperto davvero un piccolo angolo di paradiso, non troppo distante da Milano, ideale per chi è in cerca di un po' di pace e relax! Quasi quasi già prenoto per il nostro ritorno in primavera :)


1 commento:

Anonimo ha detto...

Vengo anch'iooooooooooo!!! :P