sabato 20 settembre 2008

Biscottini Arcobaleno

Eccoci! Sì sì ci siamo ancora, solo che da quando siamo tornati dalle vacanze siamo stati in apnea da lavoro e presi dai mille impegni che ci aspettavano al varco.. giusta punizione per essere stati via quasi 4 settimane! Davvero, è stato proprio un incubo riprendere il solito tran tran milanese.. per di più durante le vacanze abbiamo mangiato TANTISSIMO e quindi non avevo proprio voglia di parlare, pensare o scrivere di cibo! E dulcis in fundo... si è rotta la macchinetta digitale! In vacanza ho addirittura comprato 2 macchinette usa e getta, non ero nemmeno convinta che esistessero ancora! Insomma, una congiura contro il Blog!
Però a fine agosto la mia sorellina ci è venuta a trovare in Irpinia e si è presentata con una scatola di biscottini colorati preparati con le sue manine... e allora potevo con dedicare un post a lei e ai suoi biscottini?? Posso non apprezzare i suoi tentativi ed esperimenti vari in cucina??
Eccoli qua:



INGREDIENTI:

400 g di farina
100 ml di latte
150 g di burro
250 g di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
scorza di un limone grattuggiato
1 bustina di lievito
1 bustina di zucchero a velo
confettini colorati

Unire farina, zucchero e lievito in una ciotola. Fare la fontana e mettere al centro il latte, il burro fuso (non farlo friggere e metterlo freddo o comunque tiepido), le uova e la scorza di limone. Impastare e versare sulla spianatoia. Se l'impasto è troppo molle e resta appiccicato alle mani aggiungere un po' di farina. Fare una striscia di pasta più o meno dello spessore di 1 cm, larga 5 cm e lunga quanto si vuole. Formare i biscotti usando gli stampini o il coltello, a fantasia. Sistemarli sulla placca ricoperta di carta da forno e spennellarli con un uovo sbattuto. Infine ricoprirli con lo zucchero a velo e i confettini colorati.
Infornare a 200°C per 10-15 minuti, finchè non saranno dorati.

Questi biscotti non sono "croccanti" ma piuttosto soffici, come dei tortini! Quindi l'ideale... è inzupparli per bene in un bel tazzone di latte!



Magari la prossima volta proviamo una delle mille ricette che abbiamo assaggiato durante le vacanze e così facciamo anche un riassuntino del nostro viaggetto... ora vado ad aiutare LittleDrag che è alle prese con la paella!!!

BUON WEEKEND A TUTTI!!!

AGGIORNAMENTO marzo 2012: nel frattempo la sorellina si è specializzata, ed ecco cosa ha prodotto per il mio compleanno..... ;-)

2 commenti:

Dolcetto ha detto...

Li avevo fatti anch'io a Natale da appendere all'albero, però mi sa che erano meno buoni perchè non erano morbidi.
Giusto per fare un confronto... me ne passeresti una decina? solo per il confronto eh, non per gustarmeli in un pomeriggio come questo in cui la voglia di dolce si fa sentire... ;D
Buon w.e.!

Günther ha detto...

ti faccio i mie complimenti per il blog e le ricette in particolare questa dei bioscotti che mi segnerò