mercoledì 31 marzo 2010

Pizza al rovescio

Eccomi dopo tanto tempo per qualche nuova ricettina. Devo dire che in questi mesi non siamo stati dei gran mangioni.. ma la primavera mi ha fatto tornare l'appetito :) e anche la voglia di sperimentare e cucinare qualcosa di nuovo!
Questa ricetta l'abbiamo provata grazie a MammaDrag che a sua volta l'aveva intravista alla Prova del Cuoco. Non so come fosse esattamente la ricetta originale, ma noi siamo abbastanza soddisfatti della nostra versione!
Si tratta di una focaccia con i carciofi da cucinare al rovescio, vale a dire che nella teglia vanno messi prima i carciofi e poi la pasta. Questo permette ai carciofi di cuocere perfettamente, visto che vanno infornati crudi.

INGREDIENTI (per 2 teglie di focaccia):

Farcitura
4 carciofi piccoli
olio
sale
prezzemolo
parmigiano
aglio tritato

Pasta
Noi di solito prepariamo la pasta con la macchina per il pane e usiamo: 300g acqua, 2 cucchiai d'olio, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 500 g farina 0, mezzo cubetto di lievito di birra. Con questa quantità otteniamo due teglie di pizza, e ci mangiamo in quattro.

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure ed eventuali spine. Tagliarli a fettine sottili, metterli in una ciotola e condirli con olio, sale, prezzemolo, aglio e parmigiano (quantità a piacimento).
Stendere nella teglia della carta da forno e sopra distribuire i carciofi in modo uniforme. A questo punto stendere la pasta (una volta pronta e lievitata) sui carciofi, prestando attenzione a coprirli tutti e a non lasciare buchi nell'impasto.
Cuocere a 200° a forno caldo per circa 20 minuti.
A questo punto prendere un piatto o un tagliere, rovesciare la pizza ed ecco il risultato!
A noi piace molto soprattutto perchè è leggera, ma comunque gustosa!

Nessun commento: