venerdì 15 ottobre 2010

SPIEDINI DI CARPACCIO

All'inizio dell'anno LittleDrag ha deciso di iscriversi a un corso di cucina, e dato che la preparazione della carne non è proprio il nostro forte (LittleDrag ama cucinare soprattutto primi e secondi di pesce mentre io ho una passione per i dolci e per i primi piatti in genere, soprattutto risotti!) abbiamo deciso unanimemente che sarebbe stato utile seguire un corso sui secondi di carne, così avremmo ampliato i nostri orizzonti :)
Questa ricetta l'abbiamo già preparata più volte perchè è semplice e saporita. La ricetta è quella del corso con qualche piccola variazione.



Ingredienti (x 4 persone):

filetto di manzo (tipo carpaccio) 250 g
erbe aromatiche (erba cipollina, dragoncello, maggiorana, timo ecc)
pecorino grattugiato
1 uovo
pinoli 40 g circa
olio extra vergine di oliva, sale e pepe
2 spicchi d'aglio

Lavare e tritare finemente le erbe aromatiche, 1 spicchio d'aglio e i pinoli. Dopodichè cospargere le fettine di carne con le erbe, l'aglio e del pecorino. Arrotolare le carne lasciando la farcitura all'interno e passarla nell'uovo e nei pinoli. Infilzare gli involtini con degli stecchini e rosolarli in padella con olio e 1 spicchio d'aglio per un minuto o poco più (quelli della foto sono stati lasciati forse un po' troppo a lungo, ma sono buonissimi anche così). Salare e pepare e servire con un'insalatina condita con aceto balsamico.
Si possono preparare sia come antipasto sia come secondo.

Nessun commento: