martedì 4 settembre 2007

Estate 2007

Eccoci qua, di nuovo nella Big City. Purtroppo. Quest'anno abbiamo scoperto (beh scoperto, visto il numero di persone che affollava le spiagge direi che in MOLTI hanno scoperto...) il Salento. Mare e paesaggi da favola, clima fantastico (beato venticello.....) e ovviamente buona cucina. Segnalo la masseria dove abbiamo dormito e dove ci hanno deliziato con le loro prelibatezze perchè merita davvero di essere citata: si chiama Masseria Sant'Angelo ed è a Corigliano d'Otranto.
Viste le folle che occupavano spiagge, strade e località di mare, la masseria si è rivelata davvero un piccolo angolo di paradiso, un'oasi di pace direi. La mattina ci davamo la carica con delle marmellate strepitose (quella di fichi era da urlo.... ma anche quella di mandaranci!!) e formaggi e ricotta di capra. LittleDrag si pappava anche un piatto di pomodorini conditi ogni mattina.... eh beh.... doveva accertarsi che l'olio fosse buono.... non poteva certo tirarsi indietro!
Ogni tanto la sera organizzavano delle cene e così si mangiava tutti insieme in allegria :) Si iniziava sempre con un "aperitivo" a base di pittule (frittelline) e vino rosso e poi a seguire tanta tanta verdura, melanzane e pomodori cucinati in tutti i modi, zucche e zucchine, polpette, tanti tanti fichi... e per concludere la serata grandi e piccini si armavano di tamburelli e suonavano la pizzica!

Una sera siamo andati alla Festa della Municeddha (come sono brava, ho imparato anche il dialetto) a Cannole che a quanto pare è superfamosa, c'erano addirittura quelli di Zelig! Devo dire che è stato bello guardare LittleDrag mangiarsi chili e chili di lumachine.... dato che io proprio non riesco a mangiarle :( Va beh, ho mangiucchiato altro, come ad esempio i pezzetti di carne di cavallo, un must in Salento.

E con un'assuefazione di entrambi al caffettino IN ghiaccio (magari con una goccia di latte di mandorla!) la vacanza è finita..... e siamo partiti per altre mete.
Posto un paio di foto:

Sì sì, quello in alto a sinistra è proprio LittleDrag! :)



Dal Salento ci siamo diretti nella verde Irpinia, a casa di LittleDrag. Quella settimana lui ha lavorato, e allora io ho seguito un corso accelerato tenuto da MammaDrag: "Tutto quel che c'è da sapere prima di potersi trasferire definitivamente in campagna". Ovviamente sono arrivata solo alla prima lezione dato il poco tempo a disposizione, ma devo dire che sono soddisfatta visto che ho dato il mio contributo nella preparazione di salsa e pelati e ho fatto anche una collana di peperoncini :)
Ho preso anche lezioni su come preparare le melenzane (sott'olio, con il sugo, con la pasta, arrostite, .......) e per una a cui le melenzane non sono mai piaciute particolarmente.... ma ora mi sono definitivamente ricreduta. I love melanzane!

Poi LittleDrag è tornato definitivamente al lavoro, mentre io sono partita per l'Isola d'Elba con la mia amica Cò (quella della pasta con le telline!) e la mia sorellina. E' stata una vacanza divertentissima (sono stata eletta ufficialmente Pagliaccio della Vacanza... che onore!) che merita una foto ricordo :)


E ora siamo tornati alla cruda realtà, in questa triste città :( meno male che MammaDrag ci ha riempito di cose buone per l'inverno, e che le giornate uggiose fanno venir voglia di sfornare muffin e crostate a me e di sperimentare nuovi piatti a LittleDrag (che infatti stamattina in edicola ha comprato La Cucina Italiana!).

Alla prossima ricetta!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ih ih.. ciao pagliaccetto:D certo ke potevi scegliere una foto + bella xò..:P
un bacino
la tua sorellina

Lory ha detto...

mely guarda che la foto l'hai fatta tu!!! :P