martedì 18 settembre 2007

Pasta con Radicchio e Patate

In questi giorni ho proprio voglia di radicchio, quindi ho deciso di inserire una delle mie ricette preferite con questo ortaggio. A me il radicchio piace solo cotto, stufato, grigliato, …. ma non in insalata! Avete visto che esiste qualcosa che non mi piace??? :)

INGREDIENTI:

pasta (tipo maccheroni) (ma anche le rotelle ci stanno che è una meraviglia!)
patate (1 patata media a testa)
radicchio (un cespo per 2/3 persone)
1 scalogno
vino bianco
olio, sale e pepe


Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua in cui vanno immerse le patate (subito, non quando l’acqua bolle).
Tagliare il radicchio a striscioline, lavarlo e asciugarlo. In una padella soffriggere lo scalogno con dell'olio e in seguito aggiungere il radicchio. Bagnare con un goccio di vino bianco e farlo appassire per qualche minuto, salare e pepare.
Quando l’acqua ha raggiunto il punto di ebollizione, buttare la pasta. Una volta cotta, scolare pasta e patate e versarle nella padella con il radicchio. Saltare la pasta a fiamma vivace per qualche minuto, girando di frequente. Servire bollente, e aggiungere eventualmente un goccio d’olio fuori dal fuoco.

Variante: si può usare della pancetta, saltandola in padella con olio e scalogno prima di aggiungere il radicchio. La ricetta così è più saporita, ma un pochino più pesante!

Suggerimento: secondo me questa ricetta è più sfiziosa se si usa della pasta integrale, o di farro, o di kamut. Il sapore un po’ “amarognolo” di questi tipi di pasta si sposa bene con quello del radicchio! Provare per credere! :)

2 commenti:

Andrea ha detto...

L'ho fatta oggi a pranzo ed era buonissimaaaaaa!!! Solo che invece del pepe ho messo il peperoncino! Complimenti per il blog! :))))

Lory ha detto...

Ciao Andrea, sono contenta che il piatto sia riuscito e ti sia piaciuto!! L'abbinamento radicchio e patate a me piace tantissimo!! A presto! :-)