domenica 6 gennaio 2008

Feste a tavola

Dato che oggi è il giorno dell'Epifania, che tutte le feste si porta via, posto alcune foto con le prelibatezze che abbiamo cucinato (e ci sono state cucinate) per Natale e Capodanno. A Natale io e LittleDrag eravamo divisi, io al Nord e lui al Sud, e quindi abbiamo preparato piatti mooolto diversi! Da me agnolotti in brodo, gallina ripiena e lessi vari, salame cotto, salumi e mostarda (eh beh, a Cremona mica può mancare!), pandoro, panettone e i budini alla vaniglia e al cioccolato che piacciono tanto al nonno.













Ehm... indovinello sui budini: uno l'ho fatto io e uno la mia sorellina... voi che dite? :D

LittleDrag invece ha mangiato le solite prelibatezze della mamma: baccalà, pasta fatta in casa, pizze varie (fra cui quella con la biete, che è STREPITOSA, e di cui posto la foto)

e dei dolcetti ripieni di una crema di castagne e cioccolato e ricoperti di miele che richiedono praticamente una giornata intera di lavoro (io ho il merito solo della forma... MammaDrag del contenuto!) ma che poi si fanno ricordare per un anno intero!!!















Come ricordo di queste vacanze lascio la ricettina del ripieno della nonna, che noi in famiglia chiamiamo il Pieno :)

INGREDIENTI:

carne trita (o avanzi di carne tritati)
prosciutto crudo
1 salsiccia
mortadella
parmigiano (tanto!)
1 uovo
prezzemolo
pepe, sale
Dosi a piacere!

Soffriggere la carne per qualche minuto in un pentolino con un po' d'olio. Sminuzzare tutti gli ingredienti e unirli in una terrina. Avvolgere l'impasto nella carta stagnola e cuocere in acqua bollente per 20 minuti circa. Ed ecco il Pieno della nonna, che ovviamente può essere utilizzato anche per farcire la gallina :)
Buon anno a tutti!!!

Nessun commento: