venerdì 4 gennaio 2008

Linguine al filetto di triglia


Come promesso, prendendo spunto dalle linguine alle triglie mangiate questa estate in Salento, abbiamo sperimentato questo nuovo piatto

Ingredienti (4 persone):

8 triglie (controllate che siano dei nostri mari, è fondamentale; potete trovarle come "triglie di scoglio" o come "triglie di fango" nei banchi pesce di supermercati e pescherie)

320 g di linguine (noi abbiamo usato pasta "Garofalo" di Gragnano.. prima o poi faremo un bel post sulle nostre paste preferite)

200 g di pomodorini freschi

origano, sale, olio evo, aglio

Costo: 10 euro

Preparazione (20 min):

In una padella abbastanza larga soffriggiamo leggermente in poco olio uno spicchio di aglio e aggiungiamo i pomodorini maturi tagliati a metà (in realtà noi abbiamo usato una conserva preparata quest'anno da mia mamma fatta con pomodorini schiacciati e privati della maggior parte dei semi e passata di pomodoro). Lasciamo cuocere per 5 min e aggiungiamo un pizzico di origano.
Nel frattempo abbiamo spinato le triglie e preparato i filetti (vedi video).


Adagiamo i filetti delle 8 triglie nella padella sul pomodoro e copriamo con un coperchio.
Lasciamo cuocere per altri 5 minuti e spegniamo la fiamma.
A questo punto in abbondante acqua salata cuociamo la pasta.
Poco prima che la pasta termini la cottura nei piatti da portata disponiamo su un lato i filetti di triglia (che a questo punto saranno cotti e hanno assunto un colore più vivo).
Appena la pasta è pronta, senza scolarla, la versiamo nella padella dove è rimasto solo il pomodoro e la mescoliamo ben bene, volendo si può aggiungere dell'olio a crudo.
A questo punto possiamo completare i nostri piatti.
Beh... che dire... ricetta semplice... mediterranea.... e veramente appetitosa :)
Alla prossima

3 commenti:

Anonimo ha detto...

se diminuisci il pommodorino, invece della linguina usi i tagliolini che sono anche più delicati, non ci metti la passata, invece dell'origano usi il basilico fresco che dalle tue parti è buonissimo. secondo me ti lecchi i baffi. saluti da porto cesareo (lecce-puglia)

Unknown ha detto...

Grazie del consiglio! La prossima volta proveremo a fare come dici tu :) ps Ci siamo stati a Porto Cesareo!!

Anonimo ha detto...

L'anonimo si riferisce ad un piatto di un famoso ristorante a porto cesareo...quello è il mio piatto preferito ed effettivamente lo servono appena arancione e con una bella fogliona di basilico