sabato 18 ottobre 2008

Torta di pane

Premessa: la settimana scorsa ho fatto il pane, ma non c'è niente da fare, il fornaio di casa è LittleDrag, mi inchino davanti alla sua bravura! Insomma il pane era mangiabile, però alla fine ho deciso che potevamo pure risparmiarcelo... Qualche giorno dopo ho raccontato l'aneddoto a mio zio e lui mi ha detto: perchè non fai la torta di pane? Illuminazione! Insomma ho provato, e come primo esperimento sono davvero soddisfatta! Certo la prossima volta voglio fare qualche modifica e aggiunta (amaretti e pinoli), però il dolce era buono! Vista la decisione improvvisa, ho usato solo gli ingredienti che avevo in casa. Eccoli:

INGREDIENTI

300 gr di pane (meglio se vecchio o raffermo)
3/4 l di latte
un pizzico di sale
1 uovo
1 limone (succo e scorza)
120 di zucchero
3 cucchiai di cacao
mezzo bicchierino di grappa
150 gr di uva sultanina ammollata in acqua
zucchero a velo



Mettere il pane a pezzetti in una ciotola con il latte. Lasciare riposare per 3-4 ore finchè il pane non ha assorbito tutto il latte. Dopodichè sbriciolare ulteriormente il pane con la forchetta e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Una volta amalgamato il tutto versare il composto in una teglia e infornare a 200 c° per almeno un'ora. Quando il dolce è cotto toglierlo dal forno e, una volta freddo, cospargerlo con lo zucchero a velo.
Si conserva meglio in frigorifero.
E' un sapore diverso dal solito, ma proprio per questo davvero gustoso!

2 commenti:

Dolcetto ha detto...

Io adoro la torta di pane, mi piace molto! Hai fatto bene a "riciclarlo" così, non potevi trovare modo migliore!

Lory ha detto...

Infatti è stata una bella scoperta... la rifarò sicuramente!!