mercoledì 2 marzo 2011

Mont Blanc

Ultimamente scrivo poco sul blog, ma oggi ho mangiato un dolce buonissimo che merita davvero di essere pubblicato! A quanto ho capito la mamma di LittleDrag cercava un modo per utilizzare le castagne secche che aveva in dispensa e la nostra amica Deborah si è offerta di preparare un mont blanc che aveva già preparato altre volte. Oggi abbiamo pranzato tutti insieme con lo scopo preciso di assaggiare il dolce a fine pasto :-) e devo dire che mi è piaciuto moltissimo e che proverò sicuramente a farlo! Nonostante l'apparenza non è dolcissimo (se non ho capito male hanno ridotto ulteriormente lo zucchero a 80 grammi) ma prevalgono il sapore delle castagne e del cioccolato fondente. Poco tempo fa ho assaggiato in un ristorante un semifreddo alle castagne e miele ed era molto più dolce di questo. Tanto per capirci, di questo ho fatto il bis mentre dell'altro non l'avrei mai fatto, nonostante fosse buonissimo!!
Avendo alcune amiche celiache ho pensato subito che, sostituendo i biscotti classici con quelli senza glutine, è un dolce perfetto anche per loro!!



Ingredienti:

1kg castagne bollite
100 g zucchero
1 tavoletta cioccolato fondente
500 g mascarpone
biscotti secchi (ad esempio Oro Saiwa)
amaretti
q.b. Marsala

Tritare i biscotti secchi con gli amaretti e aggiungere il Marsala necessario ad avere un composto spalmabile. Far bollire le castagne, schiacciarle in modo da ottenere una purea e lasciare raffreddare. Aggiungere alle castagne lo zucchero, il cioccolato a scaglie, mezza confezione di mascarpone e impastare fino al raggiungimento di un impasto omogeneo. Su un piatto da portata stendere il primo strato del composto di castagne (2 cm circa) e spalmarci sopra l'impasto di biscotti, amaretti e Marsala che avevamo messo da parte. Continuare con questa procedura cercando di ridurre ogni volta il raggio dello strato di composto in quanto la forma finale deve essere quella di un monte. Una volta esaurito il composto, spalmare il mascarpone restante su tutta la superficie del dolce aiutandosi con una spatola. Coprire il tutto con della pellicola da cucina e lasciare riposare in frigo per 24h circa.

Nessun commento: