giovedì 24 marzo 2011

Torta di grano saraceno

Era dall'estate scorsa che avevo in mente di provare a fare una torta al grano saraceno che avevo assaggiato in Trentino durante la nostra magnifica vacanza!! Devo migliorare qualche aspetto, ad esempio vorrei riuscire a farla lievitare di più e metterei decisamente più marmellata, però come primo tentativo direi che non è affatto male :)



INGREDIENTI:

250g farina di grano saraceno
230g zucchero
5 uova
1 bustina di lievito
3 cucchiai di olio di sesamo biologico
buccia grattuggiata di un limone
un pizzico di sale
marmellata di fragoline fatta in casa
zucchero a velo



Montare 180g di zucchero con la buccia grattuggiata di un limone e i tuorli. Aggiungere 3 cucchiai d'olio e la farina setacciata con il lievito, un pugnetto alla volta. Montare a neve gli albumi con gli altri 50g di zucchero e un pizzico di sale. Unire gli albumi al resto dell'impasto mescolando sempre dal basso verso l'alto e prestando attenzione in modo che il composto non si smonti.
A questo punto versare l'impasto in una teglia imburrata e metterla in forno a 200° per 30 minuti circa. Toglierla dal forno e, una volta raffreddata, tagliarla a metà con un coltello. Spalmare abbondantemente una parte con la marmellata, rimettere al suo posto la parte superiore della torta e spolverare con lo zucchero a velo.
Il sapore un po' "amarognolo" del grano saraceno si sposa benissimo con il dolce della marmellata, è un accostamento che a me personalmente piace molto!

Nessun commento: