giovedì 2 maggio 2013

LA MERENDA DEI CAMPIONI (Bretzel al cioccolato, cuori di frolla, lingue di gatto e rose del deserto)

Ed eccomi con il secondo post relativo agli incontri di cucina con le amiche. Un giorno abbiamo deciso di regalarci una MERENDA DA RE, e abbiamo passato il pomeriggio a preparare biscotti, prima ovviamente di accendere il bollitore per il tè e dare il via all'abbuffata!!
Abbiamo preparato: 

- BRETZEL AL CIOCCOLATO 
- CUORICINI DI FROLLA SEMPLICI E CON RIPIENO DI MARMELLATA 
- LINGUE DI GATTO 
- ROSE DEL DESERTO 

Bene, cominciamo!! 

BRETZEL AL CIOCCOLATO 
Ingredienti: 
100g burro morbido  
100g zucchero 
1 uovo 
225g farina 
2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione:
Sbattere il burro con lo zucchero finchè il composto non ha un aspetto soffice e chiaro. Incorporare l'uovo e mescolare ancora. Setacciare farina e cacao e unirli all'impasto. Formare una palla liscia e uniforme e metterla a riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Una volta tolta dal frigo formare dei rotolini lunghi circa 10 cm per 6 mm di diametro e con ognuno di questi formare una specie di "B".
Preriscaldare il forno a 190° e cuocere i biscotti per 8-12 minuti. Una volta cotti, trasferirli su una gratella a raffreddare e guarnirli con lo zucchero a velo.
In alternativa, se si è particolarmente golosi, una volta freddi si possono intingere per metà in una crema preparata con 15 g di burro sciolto con 100 g cioccolato fondente.

CUORICINI DI FROLLA SEMPLICI E CON RIPIENO DI MARMELLATA 
Ingredienti:
200 g burro morbido
100 g zucchero a velo
2 tuorli (tenere da parte gli albumi se si vogliono utilizzare per le lingue di gatto)
360 g farina (180 g per ogni 100 g burro)

Preparazione:
Unire gli ingredienti nell'ordine indicato, aggiungendo la farina poco alla volta nel caso ne dovesse servire un po' meno. Formare una palla liscia e uniforme e, una volta pronta, stendere la pasta con il matterello con uno spessore leggermente maggiore se i biscotti non vanno farciti e uno minore se invece va inserito il ripieno e quindi vanno sovrapposti due strati. In quest'ultimo caso inserire, fra uno strato e l'altro, un cucchiaino di marmellata (qui alle ciliegie).


Disporre i biscotti sulla carta da forno e infornarli a 180° per 10-15 minuti. 




LINGUE DI GATTO 
Con gli albumi avanzati dalla frolla è possibile preparare questi biscottini semplici e veloci che a me piacciono moltissimo.

Ingredienti:
70g zucchero a velo
70g burro
70g farina
2 albumi montati a neve

Preparazione:
Unire i primi tre ingredienti, amalgamarli bene e infine aggiungere i due albumi montati a neve (senza mescolare troppo perchè non si smontino).
A questo punto disporre sulla carta da forno, posata sulla griglia, dei piccoli mucchietti di impasto come mostrato nella foto e far cuocere a 180° per qualche minuto, fino a quando i bordi non risultano dorati.



ROSE DEL DESERTO 

Ingredienti:
70 g zucchero
1 uovo
90 g burro morbido
100 g farina
30 g fecola di patate
un cucchiaino di lievito
cornflakes q.b.
uvetta ammorbidita per un'oretta in una tazza d'acqua
gocce di cioccolato

Preparazione:
Amalgamare zucchero, uova, burro, farina, fecola e lievito fino a ottenere un impasto denso e spumoso.
A questo punto andrebbero aggiunte l'uvetta o le gocce di cioccolato, come preferite. Potete dividere l'impasto a metà e provare tutte e due le varianti (come ho fatto io).
Prendere un piatto e riempirlo di cornflakes. A questo punto formare delle palline con l'impasto preparato (aiutandosi con due cucchiaini) e intingerle nei cornflakes. Le mie rose del deserto sono risultate un po', come dire, GIGANTI, quindi la prossima volta starò sicuramente più attenta a formare delle palline un po' più piccole, anche se devo dire che questi biscottoni non mi sono dispiaciuti per niente!!
Disporre i biscotti su carta da forno facendo bene attenzione che siano ben distanziati (poichè lieviteranno) e cuocere a 180° per circa 15 minuti.

 Ed ecco il risultato finale, la MERENDA DEI CAMPIONI!!!


Nessun commento: