giovedì 2 maggio 2013

PASTA FRESCA ALL'UOVO (TAGLIATELLE AI FUNGHI E RAVIOLI CON RIPIENO DI ZUCCA)

E' proprio una vita che non scrivo ma questo non vuol dire che la cucina sia ferma, anzi, è più attiva che mai!! Ultimamente io e alcune amiche abbiamo avuto un'idea carina che ci sta regalando momenti esilaranti, ci sta dando un'occasione per stare insieme e soprattutto ci sta insegnando moltissime cose. Stiamo infatti organizzando degli incontri di cucina a cadenza più o meno mensile, che si svolgono a casa di una di noi, con un tema specifico che cambia ogni volta. Durante questi incontri ci divertiamo tantissimo, ci scambiamo ricette, "segreti culinari", cuciniamo, e poi ovviamente consumiamo il prodotto della nostra fatica!!
Dato che è parecchio che non pubblico ricette, ho deciso di ricominciare parlando di questi incontri che mi suscitano un grande entusiasmo e secondo me meritano assolutamente di essere raccontati!!!
Inizierei dall'incontro sulla pasta fresca all'uovo, in cui abbiamo preparato ravioli (con ripieno di zucca) e tagliatelle.

INGREDIENTI:

per la pasta:
1 uovo intero ogni 100g di farina (o tutta di grano tenero o metà di grano tenero e metà di grano duro)
variante: 1 uovo intero per 80g di farina integrale (oppure, se si usa più farina, aggiungere un po' d'acqua)

per il ripieno dei ravioli:
1 kg zucca cotta al forno e poi ridotta in poltiglia
200 g parmigiano
1 uovo
2 cucchiai di mostarda o marmellata per formaggi
5 amaretti sbriciolati
noce moscata
sale

PREPARAZIONE:

Sistemare la farina a fontana sull'asse di legno o sul piano di lavoro, formare un incavo al centro e romperci dentro l'uovo (o le uova), facendo attenzione che non "straripi" dai bordi. Mescolare l'uovo con la forchetta e piano piano includere la farina intorno. Iniziare a impastare con le mani, usando più le dita che i palmi. Non schiacciare troppo la pasta, ma piuttosto farla rotolare sul piano.
Continuare a impastare finchè l'impasto non è liscio e compatto, e a quel punto lasciarlo riposare per 5 minuti.
A questo punto stendere la pasta con il matterello e, nel caso delle tagliatelle, arrotolarla, tagliare delle fettine con il coltello e poi srotolare la tagliatella.
Metterle in un piatto con un po' di farina in attesa della cottura.
Tempo di cottura in acqua bollente: circa 7 minuti
Noi le abbiamo condite con un sughetto ai funghi semplice semplice (funghi raccolti da noi, olio, aglio e prezzemolo)
Per i ravioli, invece, innanzitutto frullare insieme tutti gli ingredienti per il ripieno. Poi, con l'aiuto di un cucchiaio, distribuire dei mucchietti di ripieno sulla pasta stesa in precedenza con il mattarello, lasciando un po' di spazio fra uno e l'altro.
Ricoprire la pasta con un altro strato, pigiare bene in modo da far uscire tutta l'aria e tagliare i ravioli con l'apposita rotellina o con un coltello.
Tempo di cottura in acqua bollente: circa 5 minuti

Conditi con olio, parmigiano e salvia.



Nessun commento: