mercoledì 13 ottobre 2010

RISOTTO CON TARASSACO E RICOTTA

Eccomi qua, dopo un'infinità di tempo, con una nuova ricetta!!
Negli ultimi mesi le cose sono cambiate parecchio nella Totokitchen... le mie abitudini alimentari sono state stravolte (e ne sono soddisfattissima, visto che ho perso 10kg e la mia salute è notevolmente migliorata!) e ora stanno cambiando un pochino anche quelle di Littledrag che, in preda all'invidia, sta cercando di emularmi :p
Effettivamente mangiamo in modo un po' più leggero e più sano, prestando particolare attenzione ai prodotti che acquistiamo (in questo siamo facilitati anche dalla presenza dell'orticello di mammadrag... che quest'anno ci ha già regalato anche le zucche!!). Ovviamente ogni tanto si sgarra!! ;-)
L'anno scorso ho scoperto il tarassaco! A parte il fatto che apprezzo decisamente il gusto dato che a me piacciono molto i sapori "amarognoli", e poi ho anche scoperto che ha un sacco di proprietà, dato che le foglie sono ricche di vitamine e sali minerali, sono digestive e anche depurative! Cosa volere di più??



INGREDIENTI: (x 2 persone)
200 gr riso (io ho usato un riso rosso biologico buonissimo e ricco di ferro)
un pugnetto di tarassaco precedentemente scottato in acqua bollente
ricotta
olio e scalogno
vino bianco
brodo vegetale

Far soffriggere lo scalogno in una pentola con un po' d'olio. Aggiungere il tarassaco precedentemente scottato in acqua bollente (diciamo per 5 minuti), scolato, strizzato e tagliuzzato. A questo punto aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Spruzzare con un po' di vino bianco, aspettare che questo evapori e aggiungere il brodo vegetale poco alla volta fino a cottura ultimata. Spegnere il fuoco e aggiungere della ricotta (o un altro formaggio morbido) a piacere, mescolando bene.
Il gusto è molto delicato ma soddisfa pienamente il palato!

1 commento:

mely ha detto...

oh mamma mia che cosa meravigliosa.. da provare lory.. si si!