mercoledì 16 maggio 2007

Carbonara di Zucchine

Ecco una ricettina che abbiamo testato ultimamente, ma che ci ha subito conquistato!

INGREDIENTI:

spaghetti
1 zucchina a testa
uova (1 ogni 2 persone)
parmigiano (per 2 persone 1 cucchiaio abbondante)
pecorino (stessa quantità del parmigiano)
olio
sale
pepe

Lavate e pulite le zucchine, quindi tagliatele a fettine tonde sottili. Coprite d'olio il fondo di una padella e quando è caldo versate parte delle zucchine, facendo in modo che le fettine non si sovrappongano. Friggerle per pochi minuti da entrambi i lati, toglierle e versare le altre zucchine, finchè non le avrete fritte tutte. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, il pecorino, sale e pepe. Cuocete gli spaghetti al dente e metteteli in una padella con le zucchine, fate cuocere a fiamma moderata per un paio di minuti quindi unite le uova sbattute. Aggiungete un filo d'olio e versate nei piatti. Date un'ultima spolverata di parmigiano e.... buon appetito!

Altri primi piatti con le zucchine: io ADORO le zucchine e quindi le cucino spesso, soprattutto con i primi. Di solito le cuocio in padella tagliate a cubetti con un soffritto di olio e scalogno, sale e prezzemolo. Partendo da questa base, a seconda dell'umore, e di cosa c'è in frigorifero.... ci possiamo mangiare:

- Pasta zucchine e pomodorini (tagliare i pomodorini in 4 spicchi e, quando le zucchine sono quasi pronte, farli cuocere nella stessa padella per qualche minuto. Condire la pasta.)
- Pasta zucchine e gamberetti. Questa si cucina meno perchè LittleDrag ODIA i gamberetti! Comunque al posto dei pomodorini, quando le zucchine sono quasi pronte, aggiungere i gamberetti.
- Pasta zucchine e ricotta. Io di solito la servo così: metto nel piatto un cucchiaione di ricotta, sopra la pasta e sopra le zucchine. Poi aggiungo un filo d'olio.
- Riso alle zucchine. Qui ogni volta vario gli ingredienti, a seconda di quello che c'è :) Meglio usare una varietà di riso basmati, così anche se ci sono vari ingredienti il piatto risulta più leggero! Si possono aggiungere tonno, uova sode, cubetti di formaggio.... In questo caso non usate il prezzemolo, ma magari aggiungete al riso un po' di timo.

Nessun commento: