domenica 20 maggio 2007

Tiramisù

Questa è una ricetta classica, che preparo da una vita, forse dai tempi del Liceo, quando me l'ha passata la Regina del Tiramisù, la Barbarina (mamma della nostra babymascotte Anita). Anzi, se la neomammina trova un momento libero fra un pannolino e un biberon, mi faccio mandare la ricetta del Tiramisù alla Nutella e la pubblico per chi vuole DAVVERO esagerare...... vero Mely???
Ovviamente ci sono mille versioni per preparare il tiramisù, ma a noi piace questa :)


INGREDIENTI:
1 pacco di pavesini (ebbene sì, noi siamo per la versione con i pavesini, niente savoiardi)
4 uova
80 gr zucchero
500 gr mascarpone
una tazzona di caffè freddo
cacao amaro in polvere

Preparare la crema unendo i 4 tuorli, lo zucchero, il mascarpone e i 4 albumi montati a neve. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere questa crema strepitosa. Per verificare che sia buona intingere il dito e assaggiare, alzando gli occhi al cielo per vivere intensamente il momento, senza pensare alle calorie che si stanno per assumere!
In una pirofila rettangolare alternare uno strato di pavesini imbevuti di caffè (attenzione: non intingerli nel caffè troppo a lungo altrimenti si spappolano!) e uno di crema. Una volta formato l'ultimo strato di crema, spolverare con il cacao amaro.
Ricoprire la pirofila con della pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 2 ore. A noi non dura mai più di un giorno :(

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie sorella :D