venerdì 27 luglio 2007

MERINGHETTA (variante della VIENNETTA)

Dato che è estate potrebbe tornare utile la ricetta di questo dolce freddo. In pratica il risultato è una sorta di Viennetta, ma che somiglia anche alla classica Meringata.

La ricetta proviene dalla Barbarina, ma ormai la preparo spesso anch'io.

INGREDIENTI:

250 ml panna da montare
1 cucchiaio di zucchero
barretta di cioccolato al latte o fondente, a seconda dei gusti (meglio al latte secondo me)
125 gr meringhette

Montare la panna. Ecco, sembra semplice, montare la panna, si prende la frusta e si monta la panna..... e allora perchè almeno la metà delle volte non si monta o si smonta??? Su questo argomento bisognerebbe organizzare una convention con i massimi vertici della cucina internazionale, ma va beh, mi limito a riportare delle dritte trovate a suo tempo sul web, e che di solito funzionano:

1) Meglio usare la panna fresca. Non tutte quelle a lunga conservazione "funzionano"! (maledette!!!)
2) Fondamentale: la panna deve essere FREDDA
3) Mettere anche gli attrezzi che usate per montare la panna (frusta e contenitore) in frigo o in freezer per qualche minuto prima di usarli. Il contenitore meglio se in vetro o acciaio.
4) Aggiungere lo zucchero da subito.

IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!

Ridurre a pezzetti le meringhe e il cioccolato. Unire tutti gli ingredienti, amalgamarli un po' e mettere il composto in uno stampino, io di solito uso quello per i plumcake, ma vanno benissimo anche i contenitori di alluminio che hanno quella forma.
Conviene usare della pellicola trasparente come se fosse carta da forno, così, una volta pronto, sarà più semplice togliere/staccare il dolce dal contenitore.
Mettere in frigo almeno per una notte e servire fredda. Ultimamente, per chi gradisce, aggiungo qualche goccia di cioccolato fuso nel piatto, tanto per non farsi mancare nulla :)
L'unica difficoltà in questa ricetta è montare bene la panna; a parte questo è davvero semplice e veloce da preparare, ma vi farà fare comunque un figurone!!

Nessun commento: