martedì 10 luglio 2007

Spaghetti con le telline

Oltre a scrivere questa ricetta ad uso della Cò e Raoul, che così non dovranno più telefonarci per farsi spiegare la ricetta ogni volta che comprano le telline :P la inseriamo perchè è davvero SFIZIOSA! Ebbene sì, le telline non piacciono solo a quelli dell'Isola dei Famosi, ma anche a noi!

Non la prepariamo spesso, anche perchè le telline non si trovano sempre e ovunque, ma ogni tanto, quando le troviamo, ci regaliamo una serata in allegria grazie a questo piatto (come abbiamo fatto sabato!). L'unico inconveniente è che LittleDrag finisce di mangiarle circa 2 ore prima di me, e quindi poi deve armarsi di pazienza e aspettarmi per completare la cena... eh sì, è un mio difetto, a mangiare sono un po' lenta... e le telline sono piccole piccole (e ovviamente in ogni piatto ne finisce una dose esagerata!!!)

Passo la parola allo CHEF!

Costo: 12 euro
Tempo di preparazione: 15 minuti

INGREDIENTI (per 4 persone):

1 kg di telline
3 spicchi d'aglio
350 gr di spaghetti
peperoncino (oppure pepe nero macinato al momento)
prezzemolo
6 cucchiai d'olio e.v.o.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa conviene lasciar spurgare le telline in una ciotola con dell'acqua e un cucchiaio di sale grosso per un paio d'ore, questo per evitare di ritrovarvi la sabbia fra i denti (fastidiosissima!!!).


In una padella piuttosto grande scaldate l'olio con l'aglio vestito e schiacciato. Aggiungete le telline tolte dalla ciotola e sciacquate, e fatele cuocere per 3-4 minuti, in modo che si aprano.


Nel frattempo cuocere la pasta (meglio usare spaghetti grossi, che abbiano una cottura di circa 10-12 minuti). A tre quarti della cottura trasferire gli spaghetti nella padella con le telline utilizzando un forchettone, in modo che mantengano un po' dell'acqua di cottura e che non siano troppo asciutti.
A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato fine fine e, per chi gradisce, una bella macinata di pepe fresco.
Completate la cottura facendoli saltare in padella per qualche minuto.
Praparate i piatti disponendo prima gli spaghetti e poi le telline e il sughetto formatosi in padella.
Ecco il risultato:


E alla fine arriva il bello: aprire e succhiare una ad una le telline rimaste nel piatto.
Buon appetito e buon divertimento!

1 commento:

Mr. Bobby ha detto...

Grazie per la ricetta, l'ho provata, aggiungerei solo un po di sale nell'"aglio e olio" , perchè pur essendo le telline salate, non riescono a salare a sufficienza ;-) .. complimenti! :o)