lunedì 30 luglio 2007

Torta di Pere e Cioccolato

La torta di pere e cioccolato è una delle torte più buone in assoluto. Per tanto tempo ho cercato una ricetta valida, e forse forse l'ho trovata. La base proviene da un libro bellissimo trovato a casa di amici, più qualche piccola rielaborazione della sottoscritta.



INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
300 gr farina
2 tuorli
1 uovo intero
150 gr burro
100 gr zucchero
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Per la farcitura:
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di olio
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
3 uova
3 pere
un pizzico di sale

Per la copertura:
200 gr cioccolato fondente
3 cucchiai di latte


PREPARAZIONE:

Mettere la farina a fontana sul tavolo, unire il burro (io lo uso freddo) a pezzetti e tutti gli altri ingredienti. Lavorare fino a formare un impasto morbido e liscio (meno si lavora la frolla con le mani e meglio è! [parole della saggia Liz]). Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per 30 minuti.
Ho fatto vari esperimenti con la frolla e devo dire che questa è una delle ricette migliori. Con questi ingredienti la frolla è davvero morbida e friabile, mai dura (anni fa sono riuscita a preparare delle crostate che, se lanciate per sbaglio addosso a qualcuno, avrebbero potuto stenderlo all'istante :( però ora sono migliorata, giuro!)

Per la farcitura, setacciare farina, lievito e cacao e aggiungere poco a poco tutti gli altri ingredienti, escluse le pere.
Una volta pronta la frolla, stenderla nella teglia facendo attenzione a creare dei bordi piuttosto alti. Versare il composto e sopra posizionare le pere a fettine. Se le pere sono belle mature bene, altrimenti io consiglio di sbollentarle in un po' d'acqua e zucchero, perchè a me una volta sono rimaste proprio durette e invece devono sciogliersi in bocca.

A questo punto infornare a 150° per 30 minuti. Una volta cotta, togliere la torta dal forno e farla raffreddare. Quindi sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il latte e, con la crema ottenuta, ricoprire il dolce.
Mettere la torta in frigo per un'oretta e servire.... magari con una bella spruzzata di panna montata!

Nessun commento: