lunedì 16 aprile 2007

Cheesecake al limone "all'Adriana"

Ed ecco la prima ricetta della categoria "amici buongustai". Incredibile, la prima ad aver aderito all'iniziativa è l'Adri, che ieri era a Londra, l'altro ieri in Sudafrica, e oggi in quel di Bergamo a scrivere ricette per il nostro blog! Grazie!

La sua ricetta è la Cheesecake al Limone, che a quanto pare ha imparato ad apprezzare in terra inglese. Io inizio a postarla, poi ovviamente verremo invitati a casa sua per l'assaggio, vero?


INGREDIENTI per una torta piccola:

250 gr ricotta, 250 formaggio filadelfia, 90 gr zucchero, 2 uova, 250 gr biscotti digestivi (io ho usato i Turco della Galbusera, perfetti!), 150 gr burro, il succo di un limone.

nota prima di iniziare: l'ideale sarebbe avere una di quelle teglie in cui la base si può staccare, altrimenti usare la carta da forno come "fodera", altrimenti rischiate di non riuscire più a togliere la torta!

per la base: tritare i biscotti nel mixer (o con il mattarello). Non devono essere però completamente sbriciolati, ma piuttosto a pezzettini piccoli. Amalgamare il burro ai biscotti e versare sul fondo della teglia, appiattendo il tutto con un cucchiaio. La base non dovrebbe essere molto alta (anche meno di 1 cm). Mettere in frigo per mezz'ora.

per la crema: sbattere leggermente le uova (albume e tuorlo), aggiungere ricotta, filadelfia, zucchero, il succo di limone, e sbattere con la frusta finchè la crema non assume una consistenza uniforme.
Versare la crema sulla base e infornare in forno preriscaldato a circa 180 gradi per almeno 45 minuti. La torta è pronta quando la superficie assume un color giallo dorato.

Gli esperti della cheescake dicono che per la prima mezz'ora il forno non va mai aperto, altrimenti la torta si crepa. Io il forno non l'ho aperto, ma le crepe si sono formate lo stesso. Allora, per migliorarne l'aspetto, ho montato qualche albume (4) con un cucchiaio di zucchero, ho tolto la torta dal forno dopo circa 30 min, e ho terminato la cottura (altri 15/20 min) con quest'aggiunta (una specie di meringa), che dà anche più volume alla torta, che non lievitando, rischia di rimanere un pò bassa. Gli albumi non vanno spalmati in modo uniforme, io li ho distribuiti sulla torta a cucchiaiate, un pò selvaggiamente (ho riportato le parole testuali :P).

variante: raddoppiate le dosi della crema per una torta più alta e sostanziosa.

come si serve: fredda di frigorifero. E' deliziosa anche con le fragole o i frutti di bosco. In questo caso evitate la meringa, e una volta tolta la torta dal forno e fatta raffreddare, versate sulla superficie dello sciroppo di fragole o frutti di bosco + frutta fresca. Il top del top? Uno spruzzo di panna montata!

Alla faccia della dieta (aggiungo io!)

Brava Adri!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricetta provata!
La cheesecake è venuta moooolto buona, l'aspetto un po' meno ma riuscirà meglio la prossima volta :o)

Lory ha detto...

Grazie per il riscontro! Mi hai fatto venire in mente un'altra torta simile alla cheesecake che prima facevo sempre, con la base di biscotti, la cremina alla ricotta e la marmellata sopra... magari poi la pubblico! A presto!!!!!! :)