mercoledì 11 aprile 2007

Sbrisolona

La Sbrisolona (o anche Sbrisolina, Sbrisulusa o Sbrisulada) è un dolce del Nord Italia che per esattezza trae le sue origini nel mantovano. È una torta fatta con farina gialla e bianca e zucchero in parti uguali. Per questo in passato detta anche "torta delle tre tazze". La ricetta risale a prima del '600 quando pare arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Ciò che rende unica la Sbrisolona è la capacità di sbriciolarsi. In Veneto viene comunemente chiamata "rosegotta".
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Sbrisolona"

La Torta Sbrisolosa è un dolce di antichissima tradizione, tipico della pianura lombarda e più precisamente della provincia di Cremona, che veniva preparato dalle massaie, fin dal 1500, per i giorni di festa. Viene prodotto nel rispetto della ricetta originaria con ingredienti genuini e naturali, che gli conferiscono un sapore caratteristico ed esclusivo.

Ma allora la Sbrisolona Sbrisolosa dov'è nata??? Va beh, io nel dubbio, da brava "cremonese", ho imparato a farla :)
La ricetta me l'ha data la mia amica Liz (la "reginetta dei dolci"), quindi la fonte è più che affidabile. Fra l'altro ho ricevuto l'approvazione e i complimenti pure dai nonni, due cremonesi DOC, e quindi....

INGREDIENTI:

2 hg farina gialla fioretto (quella per fare la polenta, tanto per intenderci)
2 hg farina bianca
2 hg burro
150 gr. zucchero
due uova
1 hg mandorle sgusciate
1 hg nocciole sgusciate

Cottura: 40/50 minuti a 180°

Lavorare la farina gialla col burro; aggiungere tutti gli altri ingredienti, poi metà delle mandorle e delle nocciole a pezzettoni. Mettere in una teglia larga, a cucchiaiate (l'impasto ottenuto infatti non sarà omogeneo, ma piuttosto "un insieme di grumi"), poi spargere un po' la pasta con il cucchiaio per evitare che rimangano degli spazi vuoti, ma senza lisciarla troppo. Mettere sopra le altre mandorle e nocciole, cuocere in forno a 180gradi per 40/50 minuti finchè la torta non assume un colore scuro.

Ovviamente la torta non va tagliata a fette (altrimenti si sbriciola) ma a pezzettoni, facendo pressione con la punta di un coltello, ad esempio. A me piace tantissimo calda, quindi la metto un secondo in microonde prima di servirla (ma proprio UN secondo, altrimenti diventa un mattone!)

BUON APPETITO!!!



INGREDIENTS: 2 hg maize flour - 2 hg white flour - 2 hg butter - 150 g sugar - 2 eggs - 1 hg shelled almonds (cut into pieces) - 1 hg shelled nuts (cut into pieces). Mix maize flour and butter together, then add all the other ingredients, half almonds and half nuts. Put the mixture with a spoon in a cake tin and level the top (but not too much!). Cover with the remaining almonds and nuts. Heat oven to 180° C and bake 40 to 50 minutes. Don’t cut the cake into slices but into irregular pieces! Help yourself!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Uh, che bello, una mia ricettina :)