giovedì 5 aprile 2007

Scones


Ecco la prima ricetta "dolce". Credo che sarò l'unica a postare ricette di dolci perchè LittleDrag non li prepara, e in realtà neanche li mangia. Va beh se ci sono non è che disdegna, ma comunque sono la MIA specialità (sia la preparazione che il consumo :P)

La prima ricetta è per preparare gli SCONES, quelle fantastiche pastine che in Inghilterra, ad esempio, si accompagnano al tè. In genere si tagliano a metà e si farciscono con burro e marmellata. A me piacciono moltissimo, sia perchè mi ricordano quell'atmosfera anglosassone che amo tanto sia perchè sono davvero buoni!

INGREDIENTI:

350gr farina
1 bustina di lievito
40-50gr zucchero
75gr margarina
1 uovo
latte q.b.
1 pizzico di sale
75gr uva sultanina

La preparazione è molto semplice.
Tagliate la margarina a pezzetti e unitela a farina, lievito e sale. Lavorate l'impasto con le mani. Unite l'uovo e lo zucchero amalgamando tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete l'uva sultanina e latte a sufficienza fino ad ottenere un impasto compatto. Quando l'impasto diventa troppo duro lavoratelo con le mani.
Alla fine otterrete una palla di impasto omogenea. Infarinatevi le mani e il piano di lavoro e create delle palline un po' "schiacciate", che posizionerete ben distanziate su della carta da forno per poi infornarle a 250° per 10-12 minuti (fino a quando non saranno ben dorate).

Di solito io ne preparo metà "plain" (senza uvetta) e metà con l'uva sultanina. Sono fantastici da mangiare a colazione, o per merenda :)
La mia ricetta proviene dall'Irlanda; sicuramente ci sono mille varianti e in ogni casa vengono preparati in modo diverso, comunque questa è la mia versione! E spero vi piaccia!

2 commenti:

vittugo ha detto...

ma l'uvetta la metti prima a bagno per farla riprendere?

Lory ha detto...

Sì puoi lasciarla un po' in acqua tiepida e poi scolarla, ma in realtà puoi anche aggiungerla così, vengono buoni lo stesso.
Senti ma, dato che ti sei dichiarato nostro panificatore di fiducia, non è che hai una buona ricetta per il pane con l'uvetta? :)