mercoledì 11 aprile 2007

Torta di Mele Speciale

Se LittleDrag non trova il tempo di pubblicare le sue ricettine, qua va a finire che monopolizzo il blog!
Scrivo la ricetta di una torta di mele buonissima, che mi ha insegnato la sorella di LittleDrag. E' davvero buonissima, è soffice e leggera, ed è senza burro! Una volta l'ho cotta nel forno a legna che LittleDrag ha nella sua casetta di Montella ed è venuta ancora più buona... che fame, ora mi tocca scendere a comprare una brioches!

INGREDIENTI:

150g zucchero
150g farina
5 uova
1 bustina di lievito
Mele dolci gialle non farinose (è un po' problematico stabilire il numero, dipende dalla grandezza delle mele. Diciamo 2/3 da tagliare a cubetti e unire all'impasto e 1/2 da tagliare a fettine che andranno a formare uno strato sopra l'impasto)

Cottura: 45 minuti a 170°

Sbattere bene i 5 tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la farina. Tagliare le mele a cubetti, io per regolarmi sulla quantità metto i cubetti di mela in una fondina finchè il piatto è colmo (ma proprio colmo!)
Montare a neve gli albumi. Unire all'impasto le mele a cubetti, il lievito e poi gli albumi montati a neve. Una volta aggiunti gli albumi, non mescolare troppo, solo un po' muovendo il cucchiaio dal basso verso l'alto.
Mettere l'impasto ottenuto (che deve avere un aspetto omogeneo) in una teglia con della carta da forno e ricoprirlo con uno strato di mele tagliate a fettine sottili.
A questo punto infornare e, quando la torta sarà cotta e si sarà raffreddata, spolverare con un po' di zucchero a velo (facoltativo).

La torta è buonissima sia calda che fredda. Se la servite calda potete accostarci della panna montata o del gelato alla crema.

Solitamente lo sbaglio che si può fare con questa torta è che risulti troppo "umida" (a causa del liquido rilasciato dalle mele). L'unico modo per evitare questo problema credo sia non esagerare con le mele e fare in modo che la torta sia ben cotta.


INGREDIENTS: 150g sugar - 150g flour - 5 eggs - 1 teaspoon baking soda - approx. 5 medium, peeled tart apples. Beat yolks with sugar, add flour, baking soda and 2/3 chopped apples. Then beat the egg whites until stiff and add them to the mixture. Stir just until the ingredients are blended into a relatively smooth batter. Put the mixture in a cake tin and cover with 1/2 sliced apples. Heat oven to 170° C and bake approx. 45 minutes. Serve warm with whipped cream or ice cream.

3 commenti:

me ha detto...

e qui intervengo io assicurando il risultato fantastico di questa torta!! fatta e strafatta anke dalla sorellina della cuoca, ossia io. cioè io sorellina non io cuoca!! vabbè.. insomma!! torta squisita!!

Anonimo ha detto...

Ma quasta non era la ricetta SEGRETA della famiglia Dragonetti?!?
Mi sa che ti chiederanno i diritti d'autore.
Comunque è buonissima!!!

Lory ha detto...

beh ma la sorella di LittleDrag mica naviga in internet :P e poi le tradizioni vanno tramandate, no?

ps Who are you?